Funambolika, la kermesse circense che fa scuola al mondo!
(Il Venerdì di Repubblica)
Suspence, poesia e meraviglia…
Funambolika torna a riaccendere i riflettori sulle novità da tutto il pianeta.
In 17 edizioni sono arrivati in esclusiva a Pescara circa 350 artisti circensi di oltre 30 Paesi, tra cui numerosi premiati al Festival di Monte Carlo. Le novità viste negli anni a Funambolika sono approdate Las Vegas, Parigi, Broadway, al Cirque du Soleil e nei maggiori teatri del mondo.
Questa edizione 2024 sarà ricca di fantasia, innovazione e meraviglia. Tra Giugno e Luglio saranno in scena i migliori del momento, ai vertici mondiali tra acrobati, trapezisti, giocolieri, comici, fantasisti, contorsionisti, capaci di superare con gioia i limiti più estremi.
Si inizia all’arena del Porto Turistico con una delle compagnie italiane più prestigiose del circo d’innovazione : bluCinque, che presenterà la prima assoluta di PUCCINI DANCE CIRCUS OPERA. Uno spettacolo tutto al femminile, creato da Caterina Mochi Sismondi, in cui acrobate aereee musiciste daranno vita a una poetica esperienza in omaggio al mitico compositore (repliche dal 16 al 22 Giugno).
Il 1 Luglio, al Teatro Massimo, l’unica data italiana dell’imperdibile SMASHED della compagnia inglese Gandini Juggling. Uno spettacolo “cult” che fa parte della storia, con un’idea unica al mondo, che vede in scena nove giocolieri/danzatori internazionali dal talento straordinario, musica incantevole, sorprendenti colpi di scena. Un’esperienza poetica unica e irripetibile da non perdere!
E infine il XVI GRAN GALA DU CIRQUE, (Teatro Massimo, 4 e 5 Luglio) con grandi novità inedite dal mondo: é lo show più atteso ed esclusivo dell’anno, tra virtuosismo, suspence, creatività coreografica.
Tra colori, suoni acrobazie meravigliose, Funambolika è ancora una volta la scelta ideale per salutare l’estate, tornando a vivere e festeggiare con gli altri…
I salti mortali, il trionfo sul pericolo, le risate, ci danno coraggio e ottimismo; “il circo ci fa sentire rinnovati e pronti a sopravvivere”, scrisse Ernest Hemingway.
Vi aspettiamo dunque a Pescara: non perdete lo straordinario programma di quest’anno!
18 edizioni
45 paesi
400 artisti
La fotografia in questa pagina è di Roberto Sala